Corropoli Comune Ciclabile
Comune Ciclabile d'Italia
Ultima modifica 13 settembre 2024
La pista ciclabile del comune di Corropoli, lunga circa tre chilometri e mezzo, si snoda lungo l’alveo del fosso Gallerici offrendo una serie di scorci suggestivi e interessanti punti di particolare pregio ambientale e naturalistico.
Il percorso collega il centro storico del paese alla zona commerciale/residenziale del Bivio di Corropoli, e rappresenta una prima e importante infrastruttura per una mobilità alternativa all’uso dei veicoli a motore.
La pista ciclopedonale intende rispondere alla necessità di difendere e di diffondere l'utilizzo della bicicletta quale mezzo trasporto, capace di soddisfare anche gli spostamenti sistematici casa-lavoro e di accesso ai servizi, e non solo quelli ricreativi o sportivi o di brevissimo raggio.
L’itinerario, interamente pianeggiante, è di grande suggestione poiché si snoda tutto all’interno della natura. È totalmente asfaltato, a doppio senso di marcia, molto facile da percorrere e dotato di aree ricreative di sosta e della specifica segnaletica orizzontale.
La pista si ricollega a un'altra ciclabile ad anello che costeggia piazza Unità d’Italia in località Bivio di Corropoli, lunga circa settecentocinquanta metri.
L’Unione dei Comuni della Val Vibrata ha progettato, e ha in corso di realizzazione, la pista ciclabile lungo il Torrente Vibrata, all’interno di un più ampio percorso turistico-culturale. La pista, una volta ultimata, collegherà anche il territorio del comune di Corropoli agli itinerari costieri della ciclovia Adriatica, percorso che, in Abruzzo, è quasi totalmente completato per un totale di 131 km.